Oltre 48 milioni di euro per le strade nuove. Abbiamo steso 572.354 mq. di asfalto che equivalgono a 79 campi da calcio

Fai una proposta per il nuovo programma elettorale sulle opere pubbliche e le strade nuove 👉 qui

In quasi 5 anni di Amministrazione a cinque stelle sono stati investiti nella manutenzione stradale del nostro municipio oltre 48 milioni di euro. Nel 2018 abbiamo asfaltato 78.477 mq di strade, 105.700 mq nel 2019 , 138.177 mq nel 2020 e nel 2021 abbiamo finanziato altri 250.000 mq di asfalto. Solo negli ultimi mesi sono partiti almeno 5 cantieri di manutenzione straordinaria, per un investimento di oltre 10 milioni di euro. Non semplici “rattoppi” o “riempimento buche” come li definisce qualche giornale a diffusione locale o nazionale, ma un intervento profondo sull’asfalto che consente di scendere fino a 25-30 centimetri in molti casi per riqualificare la sede stradale.

Queste manutenzioni, rispetto alle cosiddette “romanelle”, hanno bisogno di una procedura di gara ad hoc, controlli da parte di una commissione di gara, criteri trasparenti e affidamento alle imprese. In sostanza, appalti regolari. Tutto questo rappresenta una garanzia per i cittadini che i lavori siano eseguiti a regola d’arte. Le manutenzioni straordinarie garantiscono, poi, risparmi sulla futura manutenzione della strada perché per molti anni non dovranno essere ritoccate. Un buco manutentivo di dieci anni ha lasciato il municipio in ginocchio. Le buche sono figlie dei mancati investimenti del passato. Abbiamo fatto un lavoro enorme e la ripresa è visibile da questi dati prelevati dal Sistema della Ragioneria Generale di Roma Capitale. Pensate che nel 2012, nel 2014 e nel 2015 le amministrazioni non hanno stanziano un euro mentre per gli altri anni le risorse erano certamente insufficienti. Il motivo per cui ancora stiamo lavorando per recuperare dieci anni di nulla. Certamente l’inversione di tendenza è chiara. Il cambiamento è avviato e non va fermato.

Più fondi per la manutenzione ordinaria e per il mantenimento delle strade del municipio

Esistono fondi dedicati alla manutenzione ordinaria, ovvero al rifacimento di piccoli pezzi di strada o di marciapiedi, alla coperture delle buche che vengono segnalate dalla Polizia di Roma Capitale. Sono fondi importanti divisi in più lotti e vengono distribuiti equamente su tutto il territorio. Come vedete nei grafici questa amministrazione ha assegnato più fondi del passato avviando una programmazione.

Condividi questo risultato