Abbiamo impegnato 8 milioni di euro e lavorato su tutti i mercati del municipio

Dobbiamo finire l’opera iniziata: fai una proposta per il nuovo programma elettorale sui Mercati Coperti 👉 qui

Mercato Palocco a San Giorgio di Acilia.

In totale abbiamo investito per questo mercato 850.000 euro e abbiamo fatto già un primo intervento straordinario per la messa a norma dell’impianto elettrico, impermeabilizzazione del tetto e rifacimento dei bagni. Un secondo intervento per i restanti 750.000 euro prevede il totale rifacimento di tutta la struttura sia internamente che esternamente, i lavori partiranno entro la primavera del 2021. Il mercato avrà una sua piazza interna atta a poter ospitare eventi, attività di somministrazione e i normali banchi di mercato. Le attività saranno anche all’esterno così da avere una continuità il resto delle attività commerciali del quartiere.

Mercato Bernocchi

Ci siamo attivati subito con un primo intervento per cui sono strati impegnati 100.000 euro; sono serviti per mettere a norma l’impianto elettrico e l’impianto anti incendio e per eliminare alcune infiltrazioni. La Commissione Commercio nel frattempo ha avviato un progetto di partecipazione attiva per la riqualificazione del mercato insieme ai cittadini: il risultato ha consegnato una progettazione definitiva per cui abbiamo stanziato 450.000 euro nel bilancio 2020. Il mercato, oltre alle normali attività, potrà ospitare al suo interno un caffè letterario, un’area per ospitare eventi, attività sociali e culturali con il fine di trasformarlo nel punto di riferimento per tutto il quartiere.

Mercato di Ostia a Via Orazio dello Sbirro

Anche per questo mercato con un primo stanziamento di 100.000 euro abbiamo fatto dei primi interventi riqualificando i muri perimetrali esterni in cortina, posizionando la nuova pavimentazione, sostituendo l’impianto idrico per alcuni box e rifatto totalmente la copertura andando ad eliminare le infiltrazioni esistenti. Non ci siamo fermati perché per il 2021 abbiamo approvato un ulteriore finanziamento di 450.000 euro per completare i lavori di manutenzione straordinaria come il rifacimento dei lucernai e degli intonaci, l’impianto antincendio, il rifacimento delle strutture dei box in modo che il mercato possa riacquisire un aspetto più gradevole e funzionale.

Mercato a Via dell’Appagliatore.

Con un investimento di 300.000 euro abbiamo riqualificato i bagni, le cortine, sostituito le parti più ammalorate della copertura, lavorato sull’impermeabilizzazione dei box e portato a termine altre piccole migliorie. Uno stanziamento di 70.000 euro  è stato erogato per la realizzazione del progetto preliminare per il totale rifacimento della copertura ormai fatiscente che prevede pannelli solari e elementi di ultima generazione. La copertura esistente, non essendo stata oggetto di alcuna manutenzione da chi ci ha preceduto, è diventata fatiscente ed inadeguata.

Questa Amministrazione ha deciso di riprogettare la nuova copertura in ferro zincato, resistente alla salsedine, e di dimensioni tali da ricoprire l’intera area del mercato che diventerà, quindi, pienamente fruibile tutto l’anno. Inoltre, sono previste delle lastre trasparenti per far penetrare la luce solare.La struttura è con travi a sbalzo e questo ci permetterà di effettuare i lavori a sezioni e quindi di chiudere solo alcune parti del Mercato e per brevi periodi. Nelle prossime settimane uscirà il bando per la progettazione definitiva e per i sondaggi geologici, per un totale di 450.000 euro. Una volta consegnato il progetto definitivo partirà la gara per appaltare i lavori che ammontano a 4 milioni di euro.

Mercato Capo Passero

La struttura è praticamente nuova e per cui non abbiamo dovuto investire fondi per la manutenzione del mercato, ma non essendo mai stato consegnato il parco interno, abbiamo stanziato i fondi necessari per la sua apertura e dal 25 gennaio sono partiti i lavori che da anni i cittadini e gli operatori del mercato aspettavano. In questo modo anche questo mercato diventerà un punto di ritrovo per tutti i cittadini di quel quadrante.

Condividi questo risultato