A Carnevale ogni quartiere vale’ è partecipazione e sostenibilità

Fai una proposta per il nuovo programma elettorale sul Carnevale 👉 qui

A Carnevale… ogni quartiere vale! Si è svolto per tre edizioni e sono state tutte un successo di partecipazione. Recuperare lo spirito del Carnevale inteso come festa popolare e partecipativa, questo l’intento che ci siamo dati e per questo abbiamo messo in atto una serie di procedure amministrative volte proprio al recupero di questa antica tradizione.

Le modalità sono sempre state quelle di mettere in moto tutti i comitati di quartiere, le associazioni e i cittadini che, fin dalle prime riunioni svolte, hanno evidenziato la volontà di attivarsi per il bene comune. Il risultato è stato un calendario ricco di iniziative ed eventi in tutti quartieri per il periodo carnevalesco; al centro degli obiettivi che ruotano intorno all’ecologia, attraverso l’uso di maschere e materiali di riciclo.

Gli eventi sono stati caratterizzati da concorsi che hanno premiato le maschere più originali e più belle. Nel 2019 I giurati hanno tenuto conto dell’originalità, del rispetto del tema proposto (Natura, Riciclo, Ecologia e Pace). Per l’anno 2020 è stata riattivata la partecipazione delle realtà territoriali che hanno nuovamente aderito, raddoppiando il numero di eventi e i soggetti associativi coinvolti. Il tema individuato, a seguito di un sondaggio sui canali social, è stato: “I 4 elementi – Aria, Terra, Acqua e Fuoco”. Anche questa edizione è stata all’insegna dell’eco-sostenibilità.

Per il 2021, nel rispetto delle norme anti-covid non ci siamo arresi e l’Amministrazione ha continuato a lavorare intorno ai temi che ruotano intorno all’ecologia, attraverso l’uso di maschere e materiali di riciclo. A causa delle restrizioni dovute al virus il progetto ha previsto un rafforzamento della diffusione di materiale foto-video e/o dirette streaming, da poter mostrare ai cittadini attraverso vari canali. Come le scorse edizioni, al centro degli obiettivi della III edizione 2021 c’è sempre la sostenibilità. Il tema, sorteggiato è stato “Storia e Preistoria”.

Condividi questo risultato